Progetto Sostenibile.com

grafica Sostenibile.com

Cos’è Sostenibile.com?

E’ un progetto finalizzato a promuovere la sostenibilità del territorio mediante il coinvolgimento di cittadini e attività commerciali che attuano comportamenti sostenibili in quello che fanno tutti i giorni. Facciamo qualche esempio: dal ristorante che non usa i congelatori e acquista quotidianamente ciò che servirà nel suo menù per limitare odiosi sprechi di energia e cibo, a chi prepara tè, tisane e dolcetti a Km zero, o ancora a quell’albergo attento a limitare i consumi di luce e acqua. Dall’altra abbiamo una sempre più numerosa comunità di cittadini molto attenta alla sostenibilità in tutte le sue forme, e vuole dar voce a idee, opinioni e saperi che possono migliorare il nostro modo di vivere.

Ci sono circa 130 attività commerciali che hanno aderito al progetto. Si trovano prevalentemente a Torino, luogo da cui è partita l’iniziativa. Ogni attività dichiara di mettere in atto delle azioni sostenibili che sono state codificate in 11 categorie, ad esempio: riduzione della produzione dei rifiuti, risparmio idrico, risparmio energetico, offerta di alimenti ottenuti da coltivazioni biologiche, ecc. (guarda l’elenco completo delle azioni sostenibili).

Le persone che usufruiscono dei prodotti e dei servizi di queste attività possono esprimere un loro giudizio sulla sostenibilità, mediante un voto da 1 a 5.

L’insieme delle azioni sostenibili messe in pratica da locali e negozi, unito alle valutazioni espresse dalle persone, costituisce l’indice di sostenibilità del locale, un algoritmo che ordina le attività commerciali in base ad un punteggio normalizzato da 1 a 100.

Inoltre, le persone che sono iscritte a Sostenibile.com possono usufruire di sconti nei negozi e locali che aderiscono al progetto. Gli sconti generalmente variano dal 5% al 10%.

Perché ne parliamo proprio qui?

Perché Massimo Tagliavini (co-fondatore di Sostenibile.com) e Samuele Bolognesi – entrambi attivi collaboratori de La Non Agenzia – sono le persone che hanno sviluppato il sito web con le relative funzionalità e ne hanno definito ed implementato la grafica.

Il progetto è in continua evoluzione, da poco abbiamo lanciato la sezione eventi sostenibili, dategli un’occhiata, pensiamo ne valga la pena 🙂

E se siete interessati alla sostenibilità, perché non registrarsi a Sostenibile.com? Ci sono diversi vantaggi, andate a vedere… Se avete un’attività commerciale e ritenete che attui comportamenti sostenibili, considerate di segnalarla gratuitamente.

Un pensiero su “Progetto Sostenibile.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *